PERCORSO FORMATIVO “LA SCUOLA ANTICIPA IL FUTURO”

Prende il via la seconda sessione del Progetto formativo “La scuola anticipa il futuro”, rivolta a docenti di I e II grado – Dal 3 al 5 dicembre nella città di Roma, presso l’iH Hotels Roma Z3.

Tema della formazione: “Progettare e gestire una biblioteca didattica innovativa”.

L’attività formativa è finalizzata alla progettazione, ristrutturazione e gestione delle biblioteche d’istituto trasformandole in ateliers di “Fabbricazione Libera”.

 

PROGRAMMA DELLA FORMAZIONE- Biblioteche Digitali

 

 

 

Il 23 settembre 2019 prenderà il via l’evento formativo, in più sessioni, organizzato dal Liceo “Pitagora”

La formazione, rivolta a docenti di I e II grado provenienti dal tutto il territorio nazionale, prevede due percorsi residenziali:PERCORSO 1 “Apprendimento esperienziale attraverso le metodologie didattiche attive” e PERCORSO 2 “Internet delle cose nella scuola”.

Il primo percorso  ha la finalità di educare il personale docente alla metodologia di lavoro legata alle maratone progettuali (hackathon), in modo che questa possa essere riproposta nelle istituzioni scolastiche di appartenenza, come metodo positivo di apprendimento, dinamico e permanente, in cui l’attenzione degli allievi si concentri sui processi da mettere in atto per la risoluzione di sfide e problemi che verranno loro assegnati.

Il secondo percorso indurrà i corsisti ad “osservare” gli oggetti intelligenti, pensanti, parlanti e sui limiti etici di questa opportunità. Si affronteranno, altresì, problemi legati alla sicurezza degli oggetti intelligenti, alle leggi e alle norme e di come queste potrebbero essere riformulate e adeguate al contesto.

 

Video dell’evento

https://drive.google.com/file/d/1Je9AqJ_06gR9kcsupMBSjPBkzPbN7YXs/view?usp=sharing