Funzioni Strumentali

A.S.2019-2020

 

  • Gestione del Piano Triennale dellOfferta Formativa e organizzazione del curricolo-Prof.ssa  Parise F.Gisella

Azioni positive

  • Coordinare la revisione/integrazione del PTOF
  • Coordinare l’attività dei docenti assegnatari di funzioni strumentali.
  • Curare la documentazione relativa alle azioni positive del PTOF e collaborare con il Nucleo Interno di Autovalutazione.
  • Curare la rendicontazione sociale (accountability).
  • Coordinare i  lavori di progettazione dei percorsi curricolari disciplinari.
  • Curare le Sperimentazioni didattiche.
  • Curare i percorsi di flessibilità.
  • Predisporre il Piano annuale di formazione e aggiornamento del personale in servizio
  • Partecipare agli incontri dello Staff organizzativo, delle Commissioni e gruppi di lavoro funzionali al PTOF.

 

  •  Autovalutazione distituto: valutazione dei processi e degli esiti-Prof.ssa  Palma M.Teresa

Azioni positive

  • Curare le attività di verifica, monitoraggio e valutazione del PTOF.
  • Curare la raccolta dei dati relativi ai processi organizzativi e didattici ai fini dell’autovalutazione dell’istituzione scolastica
  • Curare la documentazione degli esiti, anche a distanza, del processo di insegnamento/apprendimento, evidenziando l’efficacia degli interventi didattici in termini di successo scolastico
  • Curare tutte le operazioni connesse all’elaborazione del Rapporto di Autovalutazione (RAV) e al suo aggiornamento periodico
  • Predisporre il Piano di Miglioramento (PdM) in relazione alle priorità strategiche individuate dalla DS
  • Promuovere  la cultura dell’autovalutazione all’interno dell’istituzione scolastica
  • Rendicontare alla DS e al Collegio Docenti in relazione agli esiti, alle criticità e all’avanzamento delle azioni.
  • Partecipare agli incontri dello Staff organizzativo, delle Commissioni e gruppi di lavoro funzionali al PTOF.

 

  • Comunicazione e tecnologie – Supporto tecnologico alla formazione docenti-Prof.ssa  Colistra Barbara

Azioni positive

  • Gestione del sito web: aggiornamento contenuti del sito (informare sull’articolazione dell’offerta formativa, documentare attività didattiche,  mettere in rete documenti, progetti, normativa utile ai docenti, aggiornare il sito.
  • Curare la comunicazione interna ed esterna attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie multimediali.
  • Curare la modulistica rivolta a docenti, ATA, alunni e genitori.
  • Partecipare agli incontri dello Staff organizzativo, delle Commissioni e gruppi di lavoro funzionali al PTOF.

 

  • Progettazione PON-POR e altro -Prof.ssa  SIBIANO Lucia

Azioni positive

  • Ideazione,pianificazione e attuazione di progetti volti al reperimento di risorse finanziarie per l’ampliamento dell’offerta formativa e per l’innovazione strutturale e strumentale dell’istituzione scolastica (PON-POR e altre tipologie).
  • Ricerca sul territorio di opportunità/ risorse per miglioramento dell’offerta formativa
  • Programmare incontri con i referenti per un  bilancio sulla progressione di attività e progetti.
  • Curare la partecipazione della scuola a gare e concorsi o ad attività culturali, teatrali.
  • Predisporre ipotesi progettuali ai fini della formazione del personale (es. kahoot)
  • Partecipare agli incontri dello Staff organizzativo, delle Commissioni e gruppi di lavoro funzionali al PTOF.

 

  • Continuità e orientamento in entrata e in uscita- Prof.ssa Tiziana Borchetta e  Prof.ssa Serafina Palopoli

 Azioni positive

  • Progettare/realizzare il piano finalizzato all’orientamento in entrata e in uscita
  • Curare il raccordo con i referenti delle altre scuole(Istituti Comprensivi/1°grado) del territorio e  con l’Università territoriale, regionale e nazionale per la definizione di percorsi di continuità e di orientamento.
  • Coordinare il gruppo di lavoro per l’orientamento
  • Curare i rapporti con Enti istituzionali pubblici e privati, famiglie, studenti  per contribuire all’orientamento e alla formazione professionale.
  • Visite guidate in orario antimeridiano del Liceo, con presentazione dell’Offerta Formativa per il prossimo anno scolastico. Incontri presso Scuole Secondarie di primo grado del comprensorio. Open days (ovvero giornate di “scuola aperta” con date da definirsi)
  • Partecipazione alle normali attività didattiche mattutine con inserimenti di piccoli gruppi di allievi delle Scuole secondarie di primo grado all’interno di classi del biennio.
  • Uso dei laboratori scientifici (fisica, chimica, informatica, L2) da parte delle classi di altre scuole presso l’Istituto in orario scolastico/extrascolastico. Seminari pomeridiani da parte dei docenti del Liceo su argomenti specifici a richiesta presso le Scuole secondarie di primo grado.
  • Tavole rotonde e incontri con gli studenti del Liceo Scientifico.
  • Promuovere azioni capaci di garantire scelte motivate e motivanti nel mondo della scuola, dell’università e del lavoro.
  • Orientamento in entrata Visite guidate in orario antimeridiano del Liceo, con presentazione dell’Offerta Formativa per il prossimo anno scolastico. Incontri presso Scuole Secondarie di primo grado del comprensorio. Open days (ovvero giornate di “scuola aperta” con date da definirsi).
  • Orientamento in uscita Programmare e favorire incontri con esperti delle Università e del mondo del lavoro presso il nostro Istituto, oppure presso le Università o le sedi delle aziende scelte. Partecipazione agli Open days organizzati dalle Università.
  • Le azioni di miglioramento avranno come finalità precipue quelle di:
  • Contrastare la demotivazione e lo scarso impegno nello studio degli studenti, per migliorarne il successo scolastico e l’apprendimento.
  • Dare la possibilità a ciascun studente di scegliere il proprio percorso formativo nel rispetto delle proprie vocazioni, inclinazioni e bisogni per apprendere al meglio i contenuti proposti.
  • Partecipare agli incontri dello Staff organizzativo, delle Commissioni e gruppi di lavoro funzionali al PTOF