VIII Edizione di OrientaCalabria – ASTERCalabria, Manifestazione della Calabria sull’Orientamento all’Università e alle Professioni

Considerata la situazione di incertezza, il perdurare del divieto di assembramento e l’impossibilità per le scuole di effettuare uscite didattiche, ASTER ha ripensato l’evento modificandone la modalità di svolgimento, adeguandola al tempo, e deciso, dopo un attento e scrupoloso studio di fattibilità, di realizzare l’evento online mediante una piattaforma in grado di riprodurre lo stesso schema organizzativo delle fiere in presenza.
       Durante i giorni della Fiera online i Vs. studenti, preventivamente informati da ASTER sugli Espositori che incontreranno, potranno collegarsi al portale dell’evento, all’indirizzo di sempre, www.orientacalabria.it  e visualizzare una piantina interattiva con gli Stand di tutti gli Espositori presenti. Lo studente individuerà la/le Università/Accademie/Istituzioni di sua scelta e con un semplice click potrà accedere alla Room-Stand o Room-Workshop dell’Espositore in modalità video e domandare tutto ciò che vorrà al Referente dell’Orientamento che sarà anch’esso presente in modalità video, esattamente come avviene alla Fiera in modalità in presenza. Il luogo di incontro con gli espositori, dunque, non sarà più lo stand ma la Room. Lo studente farà ingresso (in modalità video) e potrà ascoltare la discussione già in atto o chiedere di intervenire in modalità video o mediante chat e fare la sua domanda…esattamente come avviene negli stand fisici. Si tratta, dunque, di un incontro in live, attraverso il video e non in presenza. Il tutto senza code: ciascuna Room è in grado, infatti, di ospitare fino a 1000 studenti in contemporanea!
       Gli studenti potranno navigare all’interno della piattaforma per tutto il tempo che desidereranno: i giorni e gli orari delle fiere online, infatti, resteranno invariati rispetto alla fiera in presenza. Al fine di rendere l’Evento il più proficuo possibile, sarà necessario rispettare la fascia oraria, preventivamente indicata nel modulo di prenotazione per accedere all’Evento.
       Fondamentale, ancora di più quest’anno con l’Evento online, è che i Vs. studenti si registrino preventivamente all’“Area Riservata Studenti” cliccando sull’apposito Banner che trovano nell’Home Page del sito www.orientacatalabria.it. L’iscrizione servirà sia per avere accesso alle Linee Guida di Orientamento ASTER, di grandissima utilità per supportarli alla scelta consapevole degli studi post diploma, sia per ricevere l’Attestato di Partecipazione all’Evento e l’Attestato di Navigazione all’interno dell’Area Riservata nel caso si volessero attivare i P.C.T.O.
Particolarmente necessario è quest’anno per i Vs. ragazzi visionare il sito www.orientacalabria.it alla sezione “Chi partecipa” per studiare con attenzione tutte le offerte formative degli Espositori presenti nonché il programma che i singoli Espositori svolgeranno nelle Room Stand e nelle Room Workshop. Ogni Espositore avrà infatti a totale disposizione due Room Stand, una dedicata a dare tutte le informazioni che i ragazzi richiedono e l’altra con un programma preciso che i ragazzi troveranno dettagliato all’interno della pagina di ciascun Espositore. È importante per i ragazzi consultare prima della Fiera la sezione “Programma” a sua volta presente all’interno della pagina di ogni Espositore.
L’Associazione ASTER ha creato il Centro di Orientamento Permanente ASTER per i ragazzi siciliani, sardi, calabresi, laziali, pugliesi e lombardi.
Il Centro è attivo tutto l’anno per tutti i ragazzi che vogliono essere orientati e supportati sino alla scelta definitiva. Per permettere, infatti, agli studenti di maturare scelte autentiche e consapevoli, l’Associazione ASTER mette loro a disposizione diversi strumenti appositamente studiati che consentono loro di svolgere un approfondito percorso di discernimento sia prima della partecipazione diretta agli Eventi fieristici, sia successivamente agli stessi. Abbiamo creato, inoltre, una rete di servizi di orientamento che consentano anche agli Espositori di continuare a orientare i ragazzi anche dopo la fiera che diventa così solo una tappa di un reiterato percorso di orientamento.
Ai ragazzi che parteciperanno alla nostra Fiera, verranno offerti ulteriori servizi a supporto di un Orientamento mirato. Abbiamo dedicato loro un’intera sezione del nostro sito. Basterà iscriversi, già da ora, (nell’apposita “Area Riservata Studenti” che troveranno nella Home del sito www.orientacalabria.it e nelle testate di tutte le pagine interne) per ricevere una username e password con le quali accedere all’Area Riservata Studenti della sezione on-line del Centro di Orientamento Permanente ASTER in cui trovano tante utili guide sull’Orientamento. A tal fine troveranno i nostri “Profili Professionali”, utilissime schede sulle diverse professioni (con l’indicazione dei relativi corsi di laurea e sedi universitarie, dove poter conseguire gli studi) che potranno liberamente consultare potendosi avvalere anche del nostro supporto professionale. Le “Schede di tutte le Università/Accademie” che lavorano con ASTER, oltre 100 tra le realtà di formazione superiore più prestigiose italiane e, da quest’anno, anche estere. La nuovissima sezione “Scegli la tua Università…conoscendone prima la città”, oltre 40 schede che, descrivendo la vita e le caratteristiche delle singole città, forniscono ai ragazzi un’ampia e preventiva conoscenza della reale vivibilità di quella data città. Troveranno inoltre diversi studi tra cui un’importante ricerca dal titolo “Istruzione e Lavoro” dove sono riportati gli ultimi aggiornamenti sulla rispondenza tra i vari titoli di studio e l’accesso al mondo del lavoro. Abbiamo inserito, inoltre, un contenuto speciale dedicato alle agevolazioni economiche che è possibile ottenere durante il proprio percorso di studio: “Università e borse di studio” e un “Ranking delle migliori università”, una presentazione ragionata dei ranking in cui vengono classificate le università italiane e internazionali. Stiamo dando vita a una nuova sezione dal titolo “Interviste ai Professionisti” all’interno della quale saranno presenti dei video contenenti testimonianze di professionisti che nella loro vita sono riusciti a far coincidere vocazione e professionalità.
 La sezione “Seminari di Approfondimento”, dedicata a tutti gli studenti che vogliono usufruire di ulteriori spunti di riflessione sulla scelta della formazione universitaria e del conseguente futuro professionale affinché la stessa non resti esteriore rispetto alla conoscenza e alla costruzione della propria integrale personalità.  La sezione “Convegni di Studi ASTER” all’interno della quale i ragazzi potranno ascoltare gli interventi dei relatori dei Convegni di Studi ASTER e trovare utili spunti.
Vi ricordiamo la nuova veste del concorso a premi che abbiamo voluto dedicare alla memoria del Prof. Vincenzo BRIGHINA, fondatore di ASTER.
I ragazzi potranno usufruire, già da ora e a titolo gratuito, dello “Sportello di Orientamento ASTER” richiedendo un Colloquio di Orientamento Personalizzato che verrà realizzato attraverso i nostri canali di videoconferenza on-line scrivendo a sportellorientamento@associazioneaster.it oppure chiamando alla nostra Segreteria Organizzativa allo 091 8887219 dalle ore 9,00 alle ore 18,00. Anche in occasione della loro visita in Fiera è possibile prenotare un colloquio di orientamento presso l’apposita ROOM Stand.
La VIII Edizione di OrientaCalabria – ASTERCalabria si svolgerà in modalità online dal 23 al 25 Marzo su apposita piattaforma con accesso dal portale  www.orientacalabria.it.
Font Resize