Ricerca

Evento scuolafutura@caserta

Giornata mondiale dell’Arte, proclamata dall’Unesco il 15 aprile di ogni anno evento Scuolafutura@Caserta, dal 12 al 15 aprile 2024

Utente CSPS18000D-psc

da Csps18000d-psc

0

In occasione della Giornata mondiale dell’Arteproclamata dall’Unesco il 15 aprile di ogni anno, si svolgerà a Casertadal 12 al 15 aprile 2024, l’iniziativa nazionale “Scuola Futura”, che si articola in giornate di formazione, dibattiti ed esperienze con la partecipazione di dirigenti scolastici, docenti e studenti, provenienti, oltre che dalla Campania, anche da numerose scuole italiane, che hanno come filo conduttore l’arte in tutte le sue declinazioni. Si tratta di un’iniziativa, già promossa in altri territori, che ha un importante impatto per il raggiungimento degli obiettivi del PNRR Istruzione, e che prevede laboratori di didattica innovativa e workshop di formazione, ispirati all’arte, alla storia, alle risorse del territorio casertano e campano.

A tal fine, la Scuola Polo Liceo Scientifico “Pitagora” di Rende (CS)  realizzerà i laboratori:

  1.     Il laboratorio “Basket & Data CUP”, torneo di basket 3X3 con la partecipazione di 8 squadre, 4 maschili e 4 femminili. Tramite dispositivi tecnologici, saranno altresì rilevati i dati delle prestazioni sportive (accelerazioni, decelerazioni, sprint e parametri vitali) che costituiranno il dataset di un lavoro di analisi  finalizzato all’individuazione dei punti di forza e di debolezza per il miglioramento delle strategie tattiche sportive.
  2.    Il laboratorio “Media Basket”, laboratorio sulle nuove competenze della comunicazione sportiva che costituisce parte sinergica ed integrante del Basket & Data Cup con la partecipazione di una delegazione di n.8 studenti/esse con un genuino interesse per il basket e con una spiccata capacità lessicale, di racconto e scrittura creativa.
  3.    Il laboratorio “Arti in Volo“, un’esperienza coinvolgente, progettata per studenti che desiderano esplorare le connessioni tra il mondo dell’aeronautica e quello dell’arte. Attraverso una combinazione di attività pratiche, giochi educativi e esplorazioni artistiche. I partecipanti avranno l’opportunità di scoprire come la scienza del volo e l’espressione artistica possano fondersi in un’unica esperienza avvincente. Il laboratorio si realizzerà con la collaborazione della Scuola Specialisti Aeronautica di Caserta.
  4. Laboratorio rivolto a 17 studenti  della classe III della scuola secondaria di 1° grado, Giovanni XXIII, di Martina Franca (TA), vincitori dell’edizione ASOC (A scuola di emozioni) 2023, con metodologia hackathon,  in cui gli ingredienti chiave saranno  la collaborazione, l’innovazione, l’ informatica e il senso di sfida sul tema dell’arte. 

Per maggiori informazioni seguire la pagina al link https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/scuola-futura-campus>>