Sede centrale

Sede centrale del Liceo Pitagora

Presso la sede centrale si trovano gli uffici di dirigenza, segreteria.

E’ anche sede centrale del Liceo Pitagora.

Il Liceo Scientifico Linguistico Statale “Pitagora” di Rende è ospitato in un edificio costituito da più moduli progressivamente aggiunti che risulta alquanto articolato: il corpo principale, in cui sono situate 10 aule oltre agli uffici di Presidenza e di Segreteria, i Laboratori informatico e scientifico, la Biblioteca informatizzata e la Sala Multimediale, è collegato, attraverso un ponte sopraelevato sulla strada provinciale, ad un’altra struttura quadrilatera,  disposta, per due lati, su due piani, costituita da vasti corridoi su cui insistono un Laboratorio linguistico, un secondo laboratorio informatico e altre 13 aule ampie e luminose. Tutte le aule sono cablate e dotate di LIM, videoproiettore, PC.

L’Istituto è privo di barriere architettoniche ed è munito di servizi e di strutture d’accesso per diversamente abili. È, inoltre, dotato di una moderna palestra che consente la fruizione di ampi spazi attrezzati per lo svolgimento delle attività sportive, di un cortile e di un anfiteatro, dove gli alunni si riuniscono per momenti di socializzazione o di esercizio di diritti democratici (Assemblee).

Le particolarità strutturali dell’edificio ne sottolineano – nello stesso impianto progettuale – l’apertura al territorio, collocandolo in una posizione di centralità e interazione con la città. Il Liceo è perfettamente integrato nel territorio, ne sono prova il numero di protocolli d’intesa con Enti e Associazioni, oltre che i numerosi accordi di rete con scuole di ogni ordine e grado per lo svolgimento di attività formative e/o culturali proposte e organizzate dall’Istituto (laboratori didattici, incontri seminariali, Mostre e Manifestazioni, etc.). Esso è proiettato in Europa e nel mondo attraverso attività formative di vario tipo, partenariati con Paesi europei ed extraeuropei, stage anche internazionali, esperienze di Intercultura, scambi culturali, etc.

Sede centrale

Servizi presenti

Il luogo è sede di

Gestito da